LA BIBLIOTECA

In questa pagina presentiamo testi,pubblicazioni e piccole recensioni sulla produzione letteraria inerente la Protezione civile. Tutti i testi presentati fanno parte della biblioteca personale dei nostri soci che mettono a disposizione quanto di loro proprietà.

ATTENZIONE

Questa non è una pagina e-commerce. Chi fosse interessato all’acquisto di testi è pregato di contattare direttamente la casa editrice

“Come deve comportarsi un cittadino PRIMA, DURANTE e DOPO un’emergenza” è un contributo di base. Si tratta di semplici norme di comportamento che derivano dal mio lavoro svolto nell’ambito della Protezione e Difesa Civile.

Questa pubblicazione è la sintesi delle esperienze nell’attività di pianificazione, nella predisposizione di piani di soccorso, di organizzazione degli aiuti, di formazione e addestramento del personale: un’attività svolta in collaborazione con tanti altri amici che operano in questo settore (dai colleghi delle varie Amministrazioni Pubbliche, ai Vigili del Fuoco, alle Forze dell’Ordine, alle Forze Armate, al volontariato, al personale delle altre strutture operative del Servizio

Nazionale) perché la Protezione Civile è l’insieme di tante forze e risorse,sia pubbliche che private, messe a disposizione per venire in aiuto di chi si trova improvvisamente in pericolo a seguito di un evento straordinario .

 Questo libro, nato grazie all’esperienza pluriennale nel settore della Protezione Civile di Riccardo Romeo Jasinski, che con l’ausilio di Lorenzo Tomassoli, è riuscito a sintetizzare tutto quanto acquisito negli interventi svolti nel settore della Protezione Civile in tanti anni.

Sapersi Muovere in Città è un libro dedicato alle prime classi della scuola primaria per insegnare ai bambini come riconoscere ed affrontare le varie calamità ,sia esse naturali che antropiche.Un testo di facile comprensione e pedagogicamente corretto. L’uso del gioco pone questo testo all’avanguardia della didattica infantile riferita a problematiche della Protezione civile.

Titolo: Sapersi muovere in città in caso di calamità

Autore: Federica Perissinotto

ISBN 978-88-92695-99-3

€ 7.50

Questo testo darà al lettore un quadro esaustivo ed efficace delle norme che regolano un sistema complesso come quello della Protezione Civile italiana,riconosciuto tra i maggiormente organizzati e strutturati in ambito internazionale.

Autori: A.Annecchini,F.Cola,R.Oreficini Rosi

EPC Editore

ISBN 978-88-6310-986-3

Il volume sintetizza venti anni di rsperienze e stuti sui comportamenti umani nelle situazioni di emergenza.

Autore: Antonio Zuliani

EPC Editore

ISBN 978-88-6310-756-2

La Protezione Civile nella società del rischio

“Il sistema di protezione civile:profili organizzativi,poterei ed ipotesi di responsabilità penale degli operatori–Atti del Convegno.”

Edizioni ETS

collana a cura di

Dipartimento della Protezione civile della presidenza del Consiglio dei Ministri e Fondazione CIMA

ISBN 978-8846884675685-5

PROTEZIONE CIVILE E RIDUZIONE DEL RISCHIO DISASTRI

metodi e strumenti di governo della sicurezza territoriale ed ambientale.

Autore: Daniele F. Bignami

EDITORE: Maggioli Editore

ISBN 978-88-387-4437-8

PROTEZIONE E DIFESA CIVILE

Storia,organizzazione,pianificazione ed analisi delle minacce future

AUTORE . Fulvio Toseroni

EDITORE EPC libri

ISBN 978-88-6310-112-6

La protezione civile. Profili costituzionali e amministrativi, riflessi penali

AUTORE : Fabrizio Gandini – Andrea Montagni

EDITORE :

Anno edizione: 2007

EAN: 9788814129469