ORGANO DI AMMINISTRAZIONE

PRESIDENTE - Riccardo ROMEO JASINSKI

Colonnello commissario del Corpo Militare della C.R.I. (in congedo), è un “Angelo del Fango” ed è intervenuto nelle tante altre emergenze che hanno colpito il nostro paese. Ha la qualifica di Disaster Manager acquisita presso il DPC. Nel corso della sua carriera ha preso parte, in Italia ed all’estero, a missioni di soccorso ricevendo riconoscimenti per l’attività svolta. Ha frequentato più di 30 corsi di formazione ed istruzione. 

ferri1
VICEPRESIDENTE - Angelo FERRI
  • Già Presidente del Coordinamento delle Ass.ni di PC. c/o il Comune di Pescara.
  • Resp. Funzione Volontariato c/o il COC di Pescara
  • Resp. Funzione Volontariato c/o il CCS della Prefettura di Pescara.
  • Disaster Manager in base alla norma UNI 11656 con certificazione CEPAS.
  • Già socio AIF Abruzzo.
  • Docente Per corsi di PC. a diversi livelli.
  • Ha partecipato alla stesura ed alla revisione del PEC di Pescara.
  • Ha partecipato al progetto europeo” Comunicare per proteggere” in qualità di consulente per il Comune di Pescara.
  • Insignito di Attestato di Benemerenza della Repubblica Italiana per la partecipazione attiva al soccorso in eventi calamitosi .
Gagliardi
SEGRETARIO- Carlo GAGLIARDI
Da oltre 20 anni Dirigente servizio lavori pubblici e protezione civile di una pubblica amministrazione, ha conseguito il titolo di disaster manager nel 2004 a seguito del corso realizzato da Regione Toscana e DPC. Ufficiale del Corpo Militare della CRI responsabile di struttura provinciale ha conseguito in ambito FFAA specializzazioni NBCR e in Movement and Transportation manager presso il COI.
Fra le onorificenze:  Cavaliere O.M.R.I, Medaglia di benemerenza di protezione civile e della CRI. Ha prestato attività in tutte le principali emergenze nazionali e regionali dal 1987 in poi con ruoli di coordinamento. Ha conseguito brevetto ENAC di pilota di APR con abilitazioni A1,A2,A3 e STS. Ha svolto attività nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. È infine autore di pubblicazioni su tematiche militari.
Evangelista
CONSIGLIERE- Federico D'EVANGELISTA

Ingegnere Federico D’EVANGELISTA, attualmente impiegato presso l’Ufficio comunale di Protezione Civile a Sesto Fiorentino (FI), vanta fin da giovanissimo l’appartenzenza ad associazioni di volontariato di soccorso come Misericordia e Vigili del Fuoco. Ha partecipato a varie emergenze nazionali che gli sono valse la benemerenza del Dipartimento di Protezione Civile. Attualmente specializzato nella comunicazione in emergenza, collabora con giornali e organizzazioni nazionali. Per le pubbliche amministrazioni sviluppa procedure operative e redige piani di emergenza.

panebianco
CONSIGLIERE- Antonina PANEBIANCO

Cav. O..M.R.I. Antonina Panebianco attualmente svolge servizio c/o il Settore LL.PP. del Comune di Acireale(CT). Ha iniziato con attività di Guardiaboschi / Antincendio nel 1989.
2000 / 2018 Unità Cinofila Italiana da Soccorso (U.C.I.S.)
2001 / 2020 Settore Protezione Civile c/o Comune di Acireale gruppo Previsione, Prevenzione, Formazione, Informazione, Redazione ed aggiornamento Piano Comunale.
2003 / 2018 formazione presso Ist. Scolastico del territorio di ogni ordine e grado.
2005 Brevetto Bagnino di salvataggio
2017 Disaster Manager di II° Livello certificata secondo norma UNI 11656/2016 – n° 09/2017 registro CEPAS
Partecipazione attiva a Campi, Esercitazioni, Manifestazioni, Seminari ed Emergenze di P.C.

Facebook
Twitter
WhatsApp
Telegram
Email

News

How Are Disasters Defined?

What is a disaster? No one really knows. This conclusion emerges despite decades of contemporary disaster science following centuries of people aiming to explain how and why disasters happen. Commonly invoked explanations are deities and nature, as in “Act of God” and “natural disaster.”

Leggi ancora »